PROGETTO: approfondimento delle problematiche valanghive che interessano la strada provinciale SP335 lungo il tratto Stroppo – Cucchiales.
COMMITTENTE: Provincia di Cuneo
STAKEHOLDERS:
OBIETTIVO: lo studio ha investigato i potenziali fenomeni valanghivi con lo scopo di produrre un PISTE per la gestione invernale della strada e una serie di proposte preliminari d’intervento per la messa in sicurezza dell’infrastruttura.
DESCRIZIONE: dietro incarico della Provincia di Cuneo, Alpsolut ha redatto il Piano di Intervento per la Sospensione Temporaneadi Esercizio (P.I.S.T.E.) con lo scopo di analizzare e valutare il problema della sicurezza e della gestione, con riferimento agli aspetti valanghivi, relativamente alla strada provinciale SP 335 che collega le frazioni di Stroppo e San Martino, in Provincia di Cuneo. L’obiettivo è stato quello di individuare le procedure utili alla mitigazione del rischio valanghe e riassumere gli interventi ritenuti maggiormente strategici per la messa in sicurezza dei tratti di strada interessati dai fenomeni valanghivi. Lo studio ha approfondito le azioni di monitoraggio nivo-meteorologico e le operazioni di chiusura/apertura delle zone interessate, al fine di permetterne la gestione operativa. A monte delle valutazioni operative si sono realizzati anche uno studio nivo-climatico, le simulazioni di dinamica valanghe nonché l’analisi delle informazioni storiche dell’attività valanghiva utili all’individuazione delle diverse soglie di criticità.


