PIDAV Passo del Foscagno

Redazione del Piano di Intervento per il Distacco Artificiale di Valanghe lungo i pendii a monte della strada statale che passa per il Passo del Foscagno

PROGETTO: redazione del Piano di Intervento per il Distacco Artificiale di Valanghe lungo i pendii a monte della strada statale che passa per il Passo del Foscagno.  

COMMITTENTE: Comune di Livigno 

STAKEHOLDERS: gestori della sicurezza stradale, Comune di Livigno, automobilisti/passanti.  

OBIETTIVO: valutazione delle soglie di intervento da utilizzare per la gestione della strada nell’ambito delle operazioni di bonifica per la messa in sicurezza preventiva dell’infrastruttura. 

DESCRIZIONE:  Su incarico del Comune di Livigno è stato redatto il PIDAV con lo scopo di analizzare e valutare il problema della sicurezza della gestione, con riferimento agli aspetti valanghivi, del tratto della strada statale 301 del Foscagno (SS301) compreso tra la Località Foppa e la frazione Trepalle.

Alpsolut ha fornito il quadro dell’esposizione al pericolo valanghe del tratto stradale per la quale è necessaria la mitigazione del rischio finalizzato alla gestione della viabilità. Lo studio ha approfondito le linee guida delle azioni di monitoraggio nivologico, di distacco artificiale e controllo delle masse nevose instabili e delle operazioni di chiusura/apertura del tratto stradale con il fine della gestione operativa.

Servizi correlati