PROGETTO: realizzazione di una piattaforma a supporto dell’attività di monitoraggio e della gestione della sicurezza contro le valanghe del Nucleo Tecnico Operativo in Lombardia.
COMMITTENTE: Regione Lombardia
STAKEHOLDERS:
OBIETTIVO: la piattaforma permette al singolo operatore di informare sullo stato di criticità dei singoli siti valanghivi monitorati durante la stagione invernale
DESCRIZIONE: su incarico di Regione Lombardia, è stata creata una piattaforma di supporto al Nucleo Tecnico Operativo (N.T.O.V.) denominata MI.NE.R.VA (Monitoraggio Interprovinciale NEve e Rischio VAlanghe). lo strumento ha l’obiettivo di fornire un supporto alle decisioni ad uso dei tecnici operativi sul territorio lombardo durante la fase operativa del monitoraggio dei siti valanghivi gestiti. Il portale permette di inserire i rilievi realizzati dai tecnici e di visualizzare le misure gestionali e lo stato di monitoraggio allo stato dell’osservazione e per i due giorni successivi lungo i siti valanghivi monitorati. La piattaforma riassume le criticità presenti sul territorio lombardo sia tramite visualizzazione in mappa, sia tramite visualizzazione tabellare riassuntiva.

